Loading

Fotovoltaico: prorogata detrazione fiscale del 50%

Il Governo attraverso il decreto del 31 maggio scorso ha prorogato fino al 31 dicembre 2013 la detrazione Irpef del 50% in 10 anni e dunque non ci sarà il passaggio al 36% che sarebbe dovuto scattare da luglio.

Con questa decisione del Consiglio dei ministri vengono quindi confermati anche i benefici fiscali per chi decide di realizzare un impianto fotovoltaico. Lo scorso marzo, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la detrazione del 50% per spese di ristrutturazione edilizia può essere utilizzata anche per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Durante il CdM oltre alla detrazione del 50%, il governo ha confermato il tetto di spesa di 96mila euro.

La stessa quota di detrazione lorda spetterà anche a chi deciderà di installare nella propria abitazione una pompa di calore e un impianto solare termico.

Nella stessa seduta il Consiglio dei ministri ha approvato anche un aumento dell’Eco-bonus per la riqualificazione e l’efficienza energetica e in questo caso la detrazione fiscale per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica passerà dall’attuale 55% al 65% a partire da luglio.

Conferme ufficiali saranno comunque possibili con la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale previsto per questa settimana.

Per maggiori informazioni rimandiamo al comunicato ufficiale del Consiglio dei ministri pubblicato il 31 maggio 2013.

Tale bonus fiscale rende la realizzazione di un impianto fotovoltaico un investimento in termini di riqualificazione e risparmio energetico molto vantaggioso, con dei tempi di rientro molto brevi addiritura migliori di quelli prospettati dalle ultime tariffe incentivanti del V Conto Energia ormai in scadenza.


Sei interessato a realizzare un impianto fotovoltaico? Richiedi un preventivo gratuito!

pannelli fotovoltaici,condizionatori,climatizzatori,led,domotica,videosorveglianza,deumidificatori,illuminazione,pompe di calore,ventilatori,caldaie,impianti elettrici,antifurto,impianti fotovoltaici,striscia led,cancelli automatici,illuminazione a led,riscaldamento elettrico,videocitofoni,sistemi di allarme,citofoni,pannelli led,relamping,detrazioni fiscali,risparmio energetico,energie rinnovabili,energia solare,detrazione 50,efficienza energetica,detrazioni fiscali 2016,detrazione fiscale,ristrutturazioni edilizie,fonti rinnovabili,energia alternativa

Top